Salendo sul gradino più alto del podio davanti ad una fantastica cornice di pubblico, Fabio Turchetto si è confermato campione italiano della classe F2.0 Light sul circuito di Vallelunga, in occasione del quinto appuntamento italiano del campionato Topjet F2000 Formula Trophy. Il pilota e fondatore del team Ruote Scoperte Motorsport ha infatti conquistato nuovamente un doppio successo anche nella quinta tappa stagionale sul circuito capitolino, potendo dunque festeggiare il titolo con due gare di anticipo. Poca fortuna per l’altro pilota del team Andrea Masci, costretto al ritiro nelle prime fasi di gara-1.
E’ stata una cavalcata trionfale quella di Turchetto, il quale ha potuto celebrare in questo modo il suo secondo alloro consecutivo, mentre per il team si tratta del terzo centro nella classe Light dopo quello ottenuto da Masci nel 2020. Una serie di successi che hanno lasciato soltanto le briciole agli avversari, al punto da poter chiudere i giochi con un week-end di anticipo rispetto alla conclusione del campionato, prevista per metà ottobre sul circuito del Mugello. Il veloce driver lombardo ha sfruttato nel migliore dei modi le potenzialità della sua Formula Renault, dominando la propria classe e riuscendo spesso e volentieri ad impensierire avversari dotati di vetture ben più performanti.
Il team Ruote Scoperte Motorsport si è dunque confermato nel ruolo di solida realtà nel panorama del campionato organizzato da Piero Longhi, andato in scena nel prestigioso contesto dell’ACI Racing Weekend e davanti ad un pubblico che ha superato le 28mila unità nell’arco del fine settimana. Una splendida vetrina per la scuderia lombarda e i suoi sponsor, i quali hanno potuto godere anche della visibilità garantita dall’allestimento del nuovo podio posizionato nel cuore del paddock, sul quale Turchetto ha potuto celebrare il proprio trionfo davanti a numerosi fans.
In un week-end caratterizzato dalla presenza di quasi trenta concorrenti al via, Turchetto si è distinto già a partire dalle qualifiche, conquistando un posto in nona fila grazie al crono di 1:36.208 che gli ha consentito di precedere anche diverse vetture di Formula 3. A pochi decimi di distanza si è piazzato Andrea Masci, a sua volta desideroso di ben figurare nell’appuntamento sulla pista di casa. Quest’ultimo è però stato costretto al ritiro nelle fasi iniziali di gara-1, lasciando al solo Turchetto l’arduo compito di tenere alti i colori della scuderia lombarda.
Il numero 79 ha comunque dominato la propria classe, piazzandosi immediatamente ai piedi del podio nella graduatoria assoluta della Topjet F2.0 Cup in entrambe le manche, oltre a riuscire nell’impresa di abbassare di quasi 1” il proprio tempo ottenuto in qualifica nel corso di gara-2. Per lui è quindi arrivata la festa finale, con l’abbraccio dei meccanici una volta avuta la certezza matematica di conquista del titolo.
Fabio Turchetto (pilota e fondatore Ruote Scoperte Motorsport): “Siamo davvero felicissimi per questo risultato, che mi consente di confermare il titolo già conquistato lo scorso anno nella classe F2.0 Light. Non è mai facile raggiungere questi traguardi nello sport, poiché richiedono dedizione, sacrifici ed impegno, ma con l’aiuto del team siamo riusciti in questa bellissima impresa. Desidero ringraziare tutti coloro che ci hanno supportato quest’anno, a partire dai nostri sponsor fino a tutti i membri della mia squadra, con una menzione particolare per mio padre che è sempre stato al mio fianco. Adesso puntiamo a chiudere al meglio la stagione al Mugello, dopodiché inizieremo a pensare alla prossima stagione!”
Andrea Masci (pilota Ruote Scoperte Motorsport): “Mi dispiace aver dovuto abbandonare il week-end in anticipo, ma le corse sono anche fatte in questo modo. La cosa più importante è comunque il successo di Fabio e del team in campionato, che rende il giusto merito ad una stagione dominata e vissuta da protagonisti”.
Fabio Turchetto e il team Ruote Scoperte Motorsport torneranno in pista nel sesto e ultimo appuntamento stagionale della Topjet F2.0 Cup, in programma al Mugello Circuit nel week-end del 14-16 Ottobre.